Tatuaggio teschio messicano: significato

Le spese di spedizione sono sempre gratuite per qualsiasi importo d'ordine, approfittane!

Tatuarsi una calavera messicana: significato

Tatuarsi una calavera messicana: significato

Che significato ha il teschio messicano? Perché il tatuaggio di una calavera è così ambito e popolare?

In breve

Cosa significa tatuarsi una calavera messicana? Nessuna simbologia triste, anzi. Dietro a questo teschio si racchiude un messaggio d’amore inaspettato e totalmente sorpendente.

Tatuarsi una calavera messicana: significato

Il teschio messicano è un simbolo molto forte che vediamo spesso in giro. Lo ritroviamo sui vestiti, sulle scarpe e anche sui tatuaggi di persone che non sono legate per forza alla cultura di appartenenza del  Messico. Una domanda sorge dunque spontanea? Perché è così amato?

Se state cercando il significato della calavera perché avete deciso di tatuarvi questo straordinario teschio siete nel posto giusto! Il vostro nuovo tatuaggio avrà così un senso ancora più chiaro e forte dopo aver letto queste righe!

Significato del teschio messicano: la storia

Qual è il significato della calavera? Prima di entrare nel vivo della simbologia legata al teschio messicano è importante capirne la storia.

In Messico, in corrispondenza con il nostro Giorno dei Morti, si celebra il Día de los Muertos in cui le calavera vengono posizionate in ogni casa e su ogni tomba o mausoleo. Una commemorazione insomma. Eppure questa celebrazione oltreoceano ha un significato completamente diverso da ciò cui siamo abituati noi.

Non c’è spazio per compiangere e versare lacrime per i cari defunti. I messicani celebrano infatti la vita della persona scomparsa: lo ricordano per ciò che ha fatto e ciò che era, quindi tutto si trasforma in una festa. Tradizione vuole così che vengano offerti ai morti e alle divinità dei teschi colorati, pieni di vita e gioia: le calavera.

Inizialmente erano dei dolci in pasta di zucchero, ma col tempo si sono trasformati in veri e propri teschi di ceramica, metallo, legno… qualsiasi materiale va bene. A patto che sia coloratissimo .

Calavera messicana significato del tatuaggio

Ecco allora che il significato del teschio messicano, o calavera che dir si voglia, è legato ovviamente al culto dei morti, ma con una simbologia diversa.

Tatuarsi questo soggetto quindi è una celebrazione o un ricordo del caro defunto, ma gioiosa. Potreste pensare di abbellire il vostro tatuaggio con dei fiori nelle orbite, ulteriore riprova che c’è vita ancora dopo la morte. Oppure al posto dei fiori potrete decidere di disegnare delle candele, affinché il ricordo rimanga sempre vivo in voi. 

Ora che il significato nascosto dietro a questo tatuaggio così particolare e quotato vi è più chiaro non vi resta che farvi ispirare guardando dei disegni o chiedendo consiglio al vostro tatuatore di fiducia. La vostra calavera sarà unica e ricordare una persona scomparsa con un tatuaggio come questo rende un po’ più dolce anche il dolore.

Significato delle farfalle nei tatuaggi: cosa simboleggiano?

La farfalla nel mondo dei tatuaggi è uno dei soggetti più amati in assoluto dalle ragazze. Esprimono libertà, voglia di essere padroni di se stessa e voglia di leggerezza. Ma non solo! Vediamo insieme la simbologia dietro a questo tattoo.

Come iniziare a tatuare

So disegnare, quindi posso tatuare. Frenate i cavalli aspiranti tatuatori perché la strada è molto più lunga di quanto possiate immaginare! Avere una buona mano e saper utilizzare una matita o dei pennelli è completamente diverso rispetto ad avere ottime capacità nel maneggiare la famigerata macchinetta per i tatuaggi. Per quello ci vuole molta esperienza e non è una cosa tanto semplice! Ma non solo, per imparare a tatuare e iniziare a muovere i primi passi lungo questa strada, c’è bisogno di studiare tanto!

Vediamo allora insieme come iniziare a tatuare se volete trasformare la vostra passione in un mestiere e, soprattutto, farlo da professionisti.

Quanto tempo ci vuole a fare un tatuaggio?

L’idea di fare un nuovo tatuaggio può portare con sé sentimenti contrastanti. Se siete dei novizi nel mondo del tattoo molto probabilmente sarete emozionati, ma anche assaliti da dubbi. Una domanda comune? Quanto tempo ci vuole a fare un tatuaggio? Quante ore o minuti sono necessari per vedere il disegno completato e, soprattutto, smettere di “soffrire”? La risposta a questa domanda è una: dipende!

Categorie

Sfoglia gli articoli in base alle categorie che ti possono interessare:

Articoli Recenti

Quando non fare un tatuaggio?

Quando è sconsigliato farsi un tatuaggio? Quali sono i motivi, fisici, psicologici o patologici che possono portare il vostro tatuatore a dire di no alla vostra richiesta per un nuovo tattoo?

Cosa significa la chiave nei tatuaggi?

Farsi un tatuaggio con una chiave potrebbe nascondere una vera e propria miriade di significati diversi. Un segreto, una voglia di essere scoperti, un amore lontano. Vediamo insieme tutta la simbologia nascosta dietro ad un oggetto così semplice.

Le nostre Guide

Abbiamo organizzato per te tutte le informazioni più importanti in comode guide per mantenere la tua pelle al top e far risplendere il tuo tatuaggio.

Oggi ti vogliamo consigliare:

Black Cream
Dedicata agli amanti del classico.

Condividi

Invia questo articollo ai tuoi amici

Sempre un passo avanti.

Tutto quello che ti serve sapere sul mondo dei tattoo lo trovi da noi.

I nostri Consigli

Best - Practice

I nostri consigli per la migliore cura della tua pelle tatuata

Il Nostro Blog

Stay tuned

Segui le news, le storie e i report sul mondo dei tattoo

Il tuo Carrello

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Tatuarsi una calavera messicana: significato

Cosa significa tatuarsi una calavera messicana? Nessuna simbologia triste, anzi. Dietro a questo teschio si racchiude un messaggio d’amore inaspettato e totalmente sorpendente.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ci prendiamo cura della pelle. Prima, durante e dopo il trattamento.

Quanto tempo ci vuole a fare un tatuaggio?

Quando non fare un tatuaggio?

Come modificare un tatuaggio?

Ci prendiamo cura della pelle. Prima, durante e dopo il trattamento.

Le parti del corpo da tatuare: la guida definitiva zona per zona con tante idee e consigli

Tatuaggi e salute della pelle: gli strati da tatuare, come curare rossore, croste e infezioni

Che tatuaggio scegliere: idee e ispirazioni per il nuovo tattoo

Accedi

Inserisci i tuoi dati di accesso.

Registrati

Inserisci i dati richiesti per la registrazione, al termine riceverai una e-mail di riepilogo al tuo indirizzo.

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies“. 

Per proseguire è necessario acconsentire all’utilizzo di questi dati per migliorare l’esperienza di navigazione.