Che significato ha il teschio messicano? Perché il tatuaggio di una calavera è così ambito e popolare?
Cosa significa tatuarsi una calavera messicana? Nessuna simbologia triste, anzi. Dietro a questo teschio si racchiude un messaggio d’amore inaspettato e totalmente sorpendente.
Tatuarsi una calavera messicana: significato
Il teschio messicano è un simbolo molto forte che vediamo spesso in giro. Lo ritroviamo sui vestiti, sulle scarpe e anche sui tatuaggi di persone che non sono legate per forza alla cultura di appartenenza del Messico. Una domanda sorge dunque spontanea? Perché è così amato?
Se state cercando il significato della calavera perché avete deciso di tatuarvi questo straordinario teschio siete nel posto giusto! Il vostro nuovo tatuaggio avrà così un senso ancora più chiaro e forte dopo aver letto queste righe!
Significato del teschio messicano: la storia
Qual è il significato della calavera? Prima di entrare nel vivo della simbologia legata al teschio messicano è importante capirne la storia.
In Messico, in corrispondenza con il nostro Giorno dei Morti, si celebra il Día de los Muertos in cui le calavera vengono posizionate in ogni casa e su ogni tomba o mausoleo. Una commemorazione insomma. Eppure questa celebrazione oltreoceano ha un significato completamente diverso da ciò cui siamo abituati noi.
Non c’è spazio per compiangere e versare lacrime per i cari defunti. I messicani celebrano infatti la vita della persona scomparsa: lo ricordano per ciò che ha fatto e ciò che era, quindi tutto si trasforma in una festa. Tradizione vuole così che vengano offerti ai morti e alle divinità dei teschi colorati, pieni di vita e gioia: le calavera.
Inizialmente erano dei dolci in pasta di zucchero, ma col tempo si sono trasformati in veri e propri teschi di ceramica, metallo, legno… qualsiasi materiale va bene. A patto che sia coloratissimo .
Calavera messicana significato del tatuaggio
Ecco allora che il significato del teschio messicano, o calavera che dir si voglia, è legato ovviamente al culto dei morti, ma con una simbologia diversa.
Tatuarsi questo soggetto quindi è una celebrazione o un ricordo del caro defunto, ma gioiosa. Potreste pensare di abbellire il vostro tatuaggio con dei fiori nelle orbite, ulteriore riprova che c’è vita ancora dopo la morte. Oppure al posto dei fiori potrete decidere di disegnare delle candele, affinché il ricordo rimanga sempre vivo in voi.
Ora che il significato nascosto dietro a questo tatuaggio così particolare e quotato vi è più chiaro non vi resta che farvi ispirare guardando dei disegni o chiedendo consiglio al vostro tatuatore di fiducia. La vostra calavera sarà unica e ricordare una persona scomparsa con un tatuaggio come questo rende un po’ più dolce anche il dolore.
Tatuarsi un serpente è una scelta che molti ragazzi adorano e fanno tutti i giorni. Quali sono però i significati che si nascondono dietro a questo animale? E qual è la simbologia di questo tatuaggio così potente?
La vasellina è una delle creme after care per un tatuaggio più utilizzata. Ma a cosa serve veramente e quali sono le alternative?
Se vi siete tatuati la mano sappiate che le cure per il tattoo sono le stesse per qualsiasi parte del corpo. Certo è che qui, visto che la mano la usate sempre, bisogna prestare qualche attenzione in più. Ecco quali.
Must Tattoo Skin Care nasce con l’obiettivo di offrire prodotti di qualità per la cura della pelle tatuata, sia in ambito professionale che retail. Ogni prodotto è pensato, progettato, prodotto e testato nei nostri laboratori, grazie al lavoro del nostro team in collaborazione con i migliori tatuatori italiani ed esteri. Abbiamo pensato a soluzioni per ogni fase del tatuaggio: prima, durante, subito dopo la seduta e nel suo mantenimento nel tempo. Sul nostro sito oltre a poter acquistare tutti i nostri prodotti, puoi trovare molti consigli ed approfondimenti sul mondo dei tatuaggi.
Must Tattoo Skin Care è un marchio di San Pietro LAB di Brunazzi Mattia & C. snc – P.IVA: 01548720083
Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies“.
Per proseguire è necessario acconsentire all’utilizzo di questi dati per migliorare l’esperienza di navigazione.