Significato dell’araba fenice nei tatuaggi

Le spese di spedizione sono sempre gratuite per qualsiasi importo d'ordine, approfittane!

Il tatuaggio dell’araba fenice: simbologia e significato

Il tatuaggio dell’araba fenice: simbologia e significato

Cosa significa tatuarsi una fenice? Qual è la simbologia e la storia legata al famigerato uccello di fuoco?

In breve

Tatuarsi un’araba fenice è una scelta amatissima da tutti coloro che hanno chiuso un periodo difficile della loro vita, ma non solo. Questo animale mitologico nasconde tanti altri significati tutti da scoprire.

Il tatuaggio dell'araba fenice: simbologia e significato

Prima di entrare nel vivo del significato di questo animale mitologico è importante conoscere anche un po’ la storia dell’araba fenice. 

Conosciuta anche come l’uccello di fuoco, la fenice è quindi un animale leggendario che ha arricchito molti miti e racconti epici del passato. I primi a parlarne furono gli egizi, ma la conformazione con cui veniva immaginata era simile ad un passerotto. Un uccello molto più piccolo insomma. Col tempo questo straordinario esemplare di animale fantastico si tramutò nella classica fenice che noi tutti oggi conosciamo.

Leggenda vuole che questo uccello magico, dopo una vita in media di 500 anni, quando sentiva sopraggiungere la morte si ritirava nel suo nido in cima ad un albero e lasciva che i raggi del sole la bruciassero. Dalle sue ceneri si formava un uovo che, sempre grazie all’intervento del sole, cresceva rapidamente dava vita alla nuova fenice. 

Racconto dopo racconto questo uccello maestoso ci è diventato sempre più caro, al punto che molti hanno deciso che la sua immagine era il tatuaggio giusto da farsi. 

Ma perché la fenice è un tattoo accattivante ed affascinante per molti? Per la simbologia che la accompagna. La sua caratteristica, infatti, è che rinasce dalle sue ceneri dopo la morte. Una vera e propria resurrezione.

Simbolo della fenice

La simbologia legata all’uccello sacro, o uccello di fuoco, che rinasce dalle sue ceneri è quindi legata alla sua capacità di autorigenerarsi. Tatuarsi una fenice ha una valenza molto importante. Significa che si ha la forza di riprendersi e rialzarsi dopo ogni caduta o dopo ogni ostacolo che la vita ci pone davanti. 

Il significato legato al tatuaggio della fenice è quindi quello di grande forza di volontà. Una sorta di resilienza, di capacità di resistere ai cambiamenti e anzi, farne il proprio punto di forza. 

Non possiamo poi dimenticare che la fenice è anche molto bella a livello estetico e quindi un tatuaggio di questo animale permette al tatuatore di sbizzarrirsi. Le lunghe penne che diventano fuoco, la maestosità, i colori accesi e vividi rendono questo tattoo uno dei più amati di sempre. 

Ora che conosciamo meglio il significato del tatuaggio della fenice è tempo di trovare l’immagine che più ci aggrada e correre dal tatuatore di fiducia! Dopo, alla cura del vostro nuovo tattoo così potente ed importante nella simbologia, ci pensano i prodotti di Must Tattoo! 

Quando fare un tatuaggio?

Quando farsi un tatuaggio? C’è un momento dell’anno, un mese o un periodo in cui è consigliato prendere appuntamento dal tatuatore? E ci sono dei momenti in cui invece non possiamo tatuarci? Scopriamolo insieme.

Tatuarsi una calavera messicana: significato

Cosa significa tatuarsi una calavera messicana? Nessuna simbologia triste, anzi. Dietro a questo teschio si racchiude un messaggio d’amore inaspettato e totalmente sorpendente.

Come coprire un tatuaggio?

Il vostro tatuaggio non vi piace più e avete deciso che è tempo di coprirlo? Non preoccupatevi, è una scelta che fanno in molti per nascondere il vostro tattoo ci sono diverse opzioni tra cui scegliere.

Categorie

Sfoglia gli articoli in base alle categorie che ti possono interessare:

Articoli Recenti

Quando non fare un tatuaggio?

Quando è sconsigliato farsi un tatuaggio? Quali sono i motivi, fisici, psicologici o patologici che possono portare il vostro tatuatore a dire di no alla vostra richiesta per un nuovo tattoo?

Cosa significa la chiave nei tatuaggi?

Farsi un tatuaggio con una chiave potrebbe nascondere una vera e propria miriade di significati diversi. Un segreto, una voglia di essere scoperti, un amore lontano. Vediamo insieme tutta la simbologia nascosta dietro ad un oggetto così semplice.

Le nostre Guide

Abbiamo organizzato per te tutte le informazioni più importanti in comode guide per mantenere la tua pelle al top e far risplendere il tuo tatuaggio.

Oggi ti vogliamo consigliare:

Dermoregolatore Must
Lenisce, rinfresca e garantisce un’eccezionale resa fotografica.

Condividi

Invia questo articollo ai tuoi amici

Sempre un passo avanti.

Tutto quello che ti serve sapere sul mondo dei tattoo lo trovi da noi.

I nostri Consigli

Best - Practice

I nostri consigli per la migliore cura della tua pelle tatuata

Il Nostro Blog

Stay tuned

Segui le news, le storie e i report sul mondo dei tattoo

Il tuo Carrello

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Il tatuaggio dell’araba fenice: simbologia e significato

Tatuarsi un’araba fenice è una scelta amatissima da tutti coloro che hanno chiuso un periodo difficile della loro vita, ma non solo. Questo animale mitologico nasconde tanti altri significati tutti da scoprire.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Ci prendiamo cura della pelle. Prima, durante e dopo il trattamento.

Quanto tempo ci vuole a fare un tatuaggio?

Quando non fare un tatuaggio?

Come modificare un tatuaggio?

Ci prendiamo cura della pelle. Prima, durante e dopo il trattamento.

Le parti del corpo da tatuare: la guida definitiva zona per zona con tante idee e consigli

Tatuaggi e salute della pelle: gli strati da tatuare, come curare rossore, croste e infezioni

Che tatuaggio scegliere: idee e ispirazioni per il nuovo tattoo

Accedi

Inserisci i tuoi dati di accesso.

Registrati

Inserisci i dati richiesti per la registrazione, al termine riceverai una e-mail di riepilogo al tuo indirizzo.

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano “cookies“. 

Per proseguire è necessario acconsentire all’utilizzo di questi dati per migliorare l’esperienza di navigazione.